15 Gennaio 2016
Eccolo, è il piatto più colossale del mondo. Attenzione abbiamo detto “il più colossale”, non il più grande. E sì, perché se pensate ci stiamo riferendo alla dimensione del piatto, vi state sbagliando. Perché di piatti enormi da Guinness che hanno fatto da ultima notizia al tg dell’ora di pranzo ce ne sono visti tantissimi: la pizza più grande del mondo, la tavoletta di cioccolato lunga decine di metri, super spaghettate, insomma, chi più ne ha più ne metta!
Qui però c’è dello straordinario… o dell’eccessivo! Ebbene, tenetevi pronti, perché questo è un piatto davvero colossale: un cammello ripieno di agnello a sua volta ripieno di pollo, a sua volta ripieno di pesce oppure uova, a seconda della ricetta.
Sì, da restar senza parole. Già l’idea di un cammello ripieno lascia un po’ perplessi, ma una matrioska di carne, che peraltro possa includere anche il pesce, non pensavamo fosse contemplata in alcuna tradizione culinaria. E invece c’è. Ed è un piatto beduino, che si è aggiudicato il titolo di piatto più colossale al mondo.
Gli ingredienti? Noi ve li diciamo, ma siamo sicuri non vi servirà saperlo se non pura curiosità. Eccoli:
1 cammello (di dimensioni medie)
1 agnello (grande)
20 polli di dimensione media
60 uova sode
12 kg di riso
2 kg di pinoli
2 kg di mandorle
1 kg di pistacchi
2,2 kg di pepe nero sale a piacere
Viene da domandarsi: quale sia l’introito calorico, come lo si taglia e come lo si serve per poter ”gustare” tutti i sapori. Una cosa però è certa: prepararlo in casa non sarebbe molto agevole.
Immagine da www.foodbeast.com