12 Febbraio 2016
Quante volte abbiamo sentito l’infame accusa di “essersela cercata” rivolta contro una ragazza che ha subito “attenzioni” spinte non gradite o ancora peggio un abuso? Come se un trucco più pesante, una minigonna o un vestito attillato dovessero essere un esplicito invito a fare tutto ciò che si vuole. Eh no, miei cari, non funziona così.
Le molestie sessuali rivolte verso le donne si consumano ogni giorno, ma non solo le sole cose che possono svilire e avvilire una ragazza, che si sente quotidianamente trattata come un oggetto per il suo aspetto fisico o il modo di vestire.
Vittima di molestie (verbali) per strada è stata anche la giovane Christen Brandt, che in un lungo post si è sfogata su Facebook per spronare le donne a non colpevolizzarsi e a non accettare di essere colpevolizzate per comportamenti ingiustificabili in qualsiasi caso:
«Questo è quello che indossavo stamattina mentre percorrevo la strada affollata della metropolitana e un uomo passandomi accanto mi ha detto: “Accidenti hai delle gran gambe”. Quando l’ho ignorato e ho continuato a camminare si è voltato per seguirmi: “Mi hai sentito tesoro? Ho detto che hai delle belle gambe. Dannazione. Grazie”. Grazie. Come se la mia pelle nascosta sotto dei leggins supercoprenti fosse per lui. Un regalo avvolto in un collant marrone. […] La prossima volta che ti chiedi se la gonna è troppo corta, la prossima volta che ordinate a vostra figlia adolescente di cambiarsi, la prossima volta che sentite parlare di codice di abbigliamento a scuola, ricordate questa foto. Sono con un parka e degli stivali. E non ha importanza. Tutte le donne hanno questi momenti. Tutte noi. Eppure il mondo si comporta come se fossimo noi a dover risolvere il problema. Sono stufa».
Le condivisioni sul celebre social network sono state migliaia, come i commenti di donne che hanno raccontato esperienze simili.
Sarebbe davvero ora di finirla, la pelle scoperta, qualunque e quanta essa sia, non deve essere considerata un invito esplicito nei confronti di un uomo in nessuna occasione.
Voi cosa ne pensate? A quante di voi sono capitate esperienze simili?