15 Febbraio 2016
Ci sono numerose persone che si svegliano la mattina presto e iniziano a fare mille cose, come lavorare, ordinare o lavare la casa. E ci sono, invece, altre persone che sono l’esatto opposto, adorano fare le ore piccole la notte e la sveglia di mattina non la sentono mai!
C’è da dire anche che i “mattinieri” e i “nottambuli” sembrano avere una specie di orologio biologico interno, che gli dice esattamente quando alzarsi il giorno e mettersi a fare qualcosa. Cos’è, quindi, questo orologio interno che dice alle persone quando svegliarsi?
Il famoso orologio biologico non è nient’altro che il DNA, che regola la vita quotidiana, dicendovi anche quando è giunto l’esatto momento di svegliarvi! Il DNA, secondo alcuni scienziati, regola il cronotipo, cioè la tendenza delle persone a svegliarsi in un determinato momento del giorno. Una vera e propria sveglia che dà il via!
I ricercatori hanno evidenziato che a essere mattinieri sono, soprattutto, le donne e le persone anziane. Infatti, donne e anziani sono quasi sempre svegli durante la prima fase del giorno, iniziano a lavorare presto o mettono in ordine la casa.
Per i nottambuli c’è un piccolo problema e, rispetto ai mattinieri, hanno un rischio molto maggiore di soffrire di insonnia, di apnea del sonno e di depressione. Inoltre, sembra che le persone che fanno le ore piccole abbiano un indice di massa corporeo maggiore rispetto alle persone che si svegliano la mattina presto.
Ma non è finita qui! Secondo gli scienziati, a contribuire all’aumento di peso nei nottambuli ci sarebbe il gene Fto, che risulta collegato all’eccessivo peso corporeo. La genetica è genetica e non si può cambiare da un giorno all’altro!
Ragazzi, se una persona è mattiniera e l’altra è nottambula c’è poco da fare perché continuerà a esserlo sempre, soprattutto se la genetica comanda! Cosa ne pensate?