16 Febbraio 2016
La psicologia umana è difficile da capire e decifrare e, da secoli, numerosi scienziati hanno tentato di studiare questo complicato ramo della scienza. Nonostante i tanti studi per comprendere come e perché reagisce l’uomo, ancora oggi la mente umana sembra avvolta nel mistero.
Volete fare un piccolo test guardando una foto? Osservate attentamente l’immagine sottostante e, sempre con molta attenzione, cercate di capire esattamente cosa c’è in questa foto. Cosa vedete? Riuscite a scorgere l’immagine di un bambino? Sono solamente macchie nere e bianche o c’è qualcosa?
Se guardate la foto con molta attenzione potrete riconoscere la testa di un bambino. Riuscite a vederla? Bene, se distinguete la testa del bimbo potreste essere soggetti a episodi di psicosi, secondo gli esperti.
State tranquilli, però! Non è un problema grave: il vostro cervello sta solamente cercando di interpretare il mondo che vi circonda. Non c’è da preoccuparsi, perché i ricercatori sono convinti che tutte le persone sperimentano le allucinazioni almeno una volta nella loro vita!
Com’è avvenuto lo studio? Lo studio è stato condotto su pazienti volontari inglesi, ai quali sono state mostrate immagini molto simili a questa con la testa del bambino. A tutti i volontari è stato chiesto se riuscivano a vedere qualcosa nella foto, oltre le classiche macchie bianche e nere. Il risultato è stato strabiliante e tutti i volontari hanno visto nella foto sagome di persone!
La mente umana è avvolta nel mistero… Cosa ne pensate?