Le donne con una birra in mano son considerate più disponibili, secondo la scienza!

Orribile da dire, ma sembra che i maschietti abbiano questa percezione...

Le donne con una birra in mano son considerate più disponibili, secondo la scienza!

18 Febbraio 2016

E il trucco troppo pesante ti fa sembrare più disponibile. E la minigonna ti fa sembrare più disponibile. Adesso, donna, occhio anche alla birra, che ti fa sembrare subito più disponibile.

È quest’ultimo il dato bizzarro emerso dallo studio effettuato da un team di studiosi della Deakin University di Melbourne, in Australia.

I ricercatori hanno voluto indagare quanto questi “segnali di disponibilità” vengano interpretati come tali dagli uomini per via di un comportamento più disinibito delle donne che hanno bevuto un po’ o se sia dovuto anche solo alla presenza di alcolici accanto a loro.

Lo studio si è svolto su un campione di 69 uomini e 78 donne, volontari, ai quali è sono stati mostrati due filmati di un minuto ciascuno, senza audio, che riprendevano un ragazzo e una ragazza mentre chiacchieravano tra loro. Nel primo, la donna aveva accanto una birra, nel secondo una bottiglia d’acqua.

Ai soggetti del test è stato poi domandato quale fosse “l’intento sessuale” della donna nel video.

Dalle risposte raccolte è risultato che la ragazza con accanto la birra è stata considerata più disponibile e disinibita rispetto alla controparte con la bottiglia d’acqua.

Soprattutto i volontari uomini hanno preso la pura presenza dell’alcol come un segnale di disponibilità, la percentuale è stata invece più bassa nelle donne.

Per gli studiosi questo dipende dagli stereotipi sociali che ormai si sono radicati nella nostra mente, grazie soprattutto alle pubblicità.

Voi cosa ne pensate?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su