Si può perdere una gamba a causa di un assorbente interno?
I rischi di un uso scorretto del tampax
Come tutte le donne sanno – o dovrebbero sapere – gli assorbenti interni sono sì molto pratici, ma possono comportare anche alcune controindicazioni per la nostra salute, soprattutto se utilizzati in modo scorretto.
Ovviamente non sono un oggetto da demonizzare: se ci si attiene scrupolosamente alle indicazioni del foglietto illustrativo è veramente raro incorrere in problemi.
Se utilizzati in modo non corretto però, soprattutto se vengono tenuti troppe ore prima di sostituirli, possono creare le condizioni ideali per il prolificare delle infezioni, che poi possono “migarare” fino alle ovaie mettendo in serio rischio addirittura la fertilità.
Esiste, inoltre, un altro rischio, molto più raro (colpisce una persona su 100.000), ma da tenere presente: la sindrome da shock anafilattico (SST).
Si tratta di una grave infezione che si contrae per colpa di un germe: lo stafilococco aureo.
È quanto accaduto nel 2012 alla modella ventottenne Lauren Wasser, che dopo lo shock tossico ha addirittura perso una gamba.
Superato un periodo emotivamente e fisicamente molto duro, tanto da pensare al suicidio, la ragazza è riuscita fortunatamente a riprendersi e addirittura a tornare a sfilare. Dopo aver partecipato al catalogo vacanze di Nordstorm, ha infatti ricominciato a calcare le passerelle il 12 febbraio per Chromat in occasione della New York Fashion Week, sfoggiando una protesi d’oro.
Nonostante il rischio di shock anafilattico sia riportato sui bugiardini e la grande rarità dell’infezione, la Wasser sta combattendo una battaglia contro la casa di produzione degli assorbenti interni, in modo che nessun’altra donna possa incorrere in questo drammatico effetto collaterale.
foto da people.com