16 Maggio 2016
Può il make-up fare miracoli e fare apparire una donna ottantenne come se avesse venti o trenta anni di meno? Pare proprio di sì, ma serve tanta bravura con i cosmetici, tanto quanta ne ha Tea Mua Flega. La make-up artist croata ha dimostrato come sia possibile ringiovanire un volto attraverso il make-up, truccando proprio sua nonna, una donna ottantenne e che presenta naturalmente segni del tempo visibili sulla pelle. Il risultato è strabiliante e la signora sembra, dopo il trucco, una donna molto più giovane.
Ma come avrà fatto? Tea, per ottenere un risultato così impressionante, è ricorsa ad una delle tecniche più in voga del momento, il counturing di cui sicuramente avrete sentito parlare. Si tratta di una tecnica che consente, attraverso l’utilizzo del trucco e degli effetti di chiaro scuro, non solo di fare un semplice trucco viso, ma di cambiarne addirittura i lineamenti. Una tecnica questa che spesso viene utilizzata anche per il corpo, ad esempio per far apparire seni e glutei più sodi oppure addominali più definiti.
In realtà, come riporta Vanity Fair, “non si deve pensare al contouring come a una tecnica necessariamente correttiva. Si può usare anche su un viso regolare per esaltare ciò che ha di bello, così come si può usare per ombreggiare un viso paffuto o smussare gli angoli di un viso troppo squadrato”.
Ma vi sono counturing e counturing, e se alcuni puntano, come detto, semplicemente a migliorare i lineamenti del viso, altri invece sono molto più incisivi e possono addirittura stravolgere la fisionomia, un po’ come ha fatto Tea con la nonna.
La make-up artist ha poi pubblicato su Instagram un breve video con le fasi cruciali del trucco fatto alla nonna.
foto da Instagram