Le mani in bocca? Ma anche sì!

Mettersi le mani in bocca potrebbe essere positivo... per evitare le allergie!

Le mani in bocca? Ma anche sì!

26 Luglio 2016

Numerose persone hanno il vizio di mettersi le mani in bocca “ciucciando” il dito o rosicchiando le unghie con il rischio di avere difetti ai denti o nella fonazione.

Ma è proprio vero che mettersi le mani in bocca faccia male alla nostra salute? Non sarebbe del tutto vero e questa brutta abitudine potrebbe avere alcuni effetti positivi. Infatti, una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics sottolinea come i bambini che si mettono le mani in bocca hanno un rischio minore di avere allergie.

Lo studio è stato fatto su circa mille persone, da quando erano bambini fino all’età adulta, e ai genitori è stato chiesto fino a che età i figli usavano il ciuccio o si rosicchiavano le dita. Inoltre, i volontari sono stati sottoposti a numerosi test per capire se avevano sviluppato, nel frattempo, qualche forma allergica.

I dati raccolti hanno dimostrato come usare il ciuccio o rosicchiarsi le dita da bambini sia collegato ad un minore rischio di avere un’allergia in futuro.

Tuttavia, gli scienziati hanno osservato che questa diminuzione del rischio non riguarda l’asma o il raffreddore da fieno perché molto probabilmente allo sviluppo di queste malattie contribuiscono altre cause.

Ma perché, quindi, ch si mette le mani in bocca ha un minore rischio di contrarre allergie? Ebbene, si tratterebbe dell’ipotesi dell’igiene che conferma come l’eccesso di pulizia, specialmente da bambini, aumenterebbe il rischio di allergie e di asma in tutto il mondo.


E voi siete d’accordo o no?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su