03 Agosto 2016
Si chiama Amantha Imber, è una giovane imprenditrice australiana e viene considerata il miglior “capo” del mondo.
È la fondatrice della Inventium, un’azienda di Melbourne che si occupa di consulenze e innovazione e la sua ditta è considerata un vero paradiso per i dipendenti.
Come mai?
Amantha già da qualche tempo ha adottato una particolare strategia per venire incontro ai suoi lavoratori: ferie illimitate e retribuite, da prendere a propria discrezione, senza chiedere il permesso al capo, in qualsiasi momento dell’anno.
Una scelta coraggiosa che mette al primo posto le necessità reali del dipendente e al contempo lo responsabilizza al massimo.
La direttrice ha spiegato così questa sua scelta: «Non è giusto che le aziende tengano conto delle ferie ma non delle ore lavorate in più: puoi lavorare quanto vuoi, ma avrai sempre lo stesso numero di giorni di vacanza».
Niente più attese interminabili per le vacanze estive, niente più gelosie tra colleghi, niente più suppliche al datore di lavoro.
Tutto è nelle mani del lavoratore e della sua capacità di capire quando e come prendere le ferie. Amantha è, infatti, certa della buona fede dei suoi dipendenti: «Al team importa davvero dei suoi clienti e spesso risulta difficile staccare la spina». In caso contrario, una scelta come la sua potrebbe avere esiti tutt’altro che positivi.
Questa virtuosa strategia aziendale non è propria solo della Inventium. Già nel 2010 Netflix offrì le stesse opportunità ai suoi dipendenti, così come la Virgin nel 2014 e Linkedin nel 2015.
E voi cosa ne pensate? Riuscireste a gestirvi coscienziosamente le ferie in autonomia o rischiereste di approfittarne troppo?
foto da robadadonne.it