Più è lungo lo sbadiglio, più sei intelligente: parola di scienza!
Uno studio rivela che l'ampiezza dello sbadiglio sarebbe direttamente proporzionale alla dimensione del cervello e dei neuroni presenti.
Se sbadigliate tanto e a lungo e la gente vi prende sempre in giro accusandovi di essere stanchi, annoiati, di non riuscire a mantenere la concentrazione, oggi avrete di che ribattere.
Secondo uno studio svolto dalla State University of New York di Oneonta, pare infatti che la durata e l’ampiezza dello sbadiglio dipendano dalle dimensioni del cervello e dal numero di neuroni presenti nel suo strato esterno.
Per dirlo in parole povere: più lo sbadiglio è grande, più siete intelligenti.
La ricerca, pubblicata sulla rivista di settore “Biology Letters”, ha analizzato le dimensioni del cervello e l’ampiezza dello sbadiglio di 109 animali appartenenti a 19 specie differenti, tra cui gatti, conigli, cani, elefanti ed esseri umani, naturalmente.
Il team si studiosi ha notato come non siano le dimensioni della mascella ad essere collegate all’ampiezza dello sbadiglio, bensì quelle del cervello.
Più la specie è evoluta più grande sarà il suo sbadiglio.
Secondo il responsabile della ricerca, il dottor Andrew Gallup: «È ipotizzabile che gli individui che sbadigliano spalancando di più la bocca siano dotati di più materia grigia rispetto ai loro simili. Da qui la maggiore intelligenza, ma serviranno altri studi per confermare questa ipotesi».