24 Novembre 2016
Diciamolo, è il sogno di tutti, un po' come vincere alla lotteria. Un fortunato signore francese ha ereditato una casa a Évreux, nell'Alta Normandia, e al suo interno ha trovato 100 chili d'oro nascosti un po' dappertutto. Il tesoro, composto da lingotti e monete, apparteneva all'ex proprietario dell'immobile, che lo aveva realizzato tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
L'oro era praticamente ovunque: in cassette di metallo, dietro e persino sotto ai mobili, nascosto nella legna accatastata per il camino, sotto gli asciugamani del bagno e addirittura all'interno di una confezione di whisky.
Il tesoro della casa di Évreux, quantificato in 3,5 milioni di euro, è composto da due lingotti di 12 Kg ciascuno, 37 lingotti da 1 Kg, e 5mila monete tra Luigi francesi, marenghi svizzeri e dollari statunitensi., ed è stato già battuto all'asta con successo. La buona notizia è che l'oro era stato acquistato legalmente, lo dimostrano i certificati che si trovavano nella casa, ma la brutta notizia è che il fortunato erede dovrà pagare una tassa di successione del 45% del valore del bottino, una cifra astronomica che finirà nelle casse del fisco francese.