30 Novembre 2016
Cari studenti, da oggi si cambia: a Milano, l'ingresso alle università Cattolica e Bicocca non richiederanno più il test d'ingresso a condizioni che si abbiano voti alti alle superiori. Una volta finita la maturità, i migliori neo diplomati potranno accedere alle facoltà a numero chiuso senza dover superare alcun test.
I due atenei milanesi saranno i primi ad adottare questa strategia dall'anno accademico 2017-2018, ma già molte altre università si sono dimostrate interessate a introdurre questo cambiamento.
Ad esempio, all'Università Cattolica ci si potrà iscrivere ai corsi di laurea in Psicologia e Scienze Bancarie se al quarto liceo si è stati promossi con la media del 7. Gli studenti meritevoli non dovranno affrontare il test di ingresso, ma sostenere un colloquio orientativo con i professori, i quali valuteranno a loro volta le attitudini degli studenti, oltre alle motivazioni che li hanno spinti a iscriversi a una determinata facoltà. Alla Cattolica, la facoltà di Psicologia offre 330 posti, 220 dei quali assegnati attraverso il test mentre i restanti 110 verranno riservati agli studenti delle superiori con la media del 7.
All'Università Bicocca, invece, servirà la media del 7,5 in terza e quarta liceo. I corsi di laurea che offriranno questa opportunità sono Scienze Tecnologiche e Chimiche, Scienze dei Materiali, Ottica e Optometrica e due corsi di laurea in Psicologia.
Finalmente un'idea che premia il merito!