Tutto News

Educare i bambini alla sconfitta migliora la loro crescita, lo dice una ricerca

Essere troppo protettivi e indulgenti con i figli è un'arma a doppio taglio.

Educare i bambini alla sconfitta migliora la loro crescita, lo dice una ricerca

Uno studio ha affermato che educare i bambini alla sconfitta migliora la loro crescita e aumenta le loro possibilità di successo nel futuro. I ricercatori dell'Amherst College hanno sottolineato come sia estremamente diseducativo darla sempre vinta ai bambini, i quali, così facendo si abituerebbero a un meccanismo illusorio che potrebbe essere molto pericoloso per il loro futuro. I genitori sono istintivamente premurosi, ma l'eccessiva indulgenza nuoce alla loro educazione. In altre parole illuderli del successo, sempre e comunque, e senza merito alcuno, li potrebbe portare a ignorare alcune informazioni fondamentali da utilizzare per il loro futuro.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Experimental Child Psychology, ha analizzato il comportamento di un campione di bambini tra i 4 e i 5 anni. Come? Con un gioco in cui gli adulti nascondevano loro degli oggetti che le giovani "cavie" dovevano ritrovare, a volte con l'aiuto di alcune informazioni, in altri casi con poche indicazioni sommarie. Successivamente il gioco è stato manipolato così che la metà dei bambini trovasse sempre e comunque l'oggetto in questione, mentre l'altra metà del campione doveva affidarsi unicamente alle informazioni fornite. Finito il gioco ai bambini è stato chiesto di esprimere una preferenza riguardo le persone che li avevano aiutati. I bambini che avevano svolto il gioco grazie a un aiuto non hanno fatto distinzioni tra gli adulti, l'altro gruppo, invece, ha preferito chi con le informazioni fornite ha aiutato loro nel ritrovamento dell'oggetto.

Il test ha sottolineato due aspetti: i bambini non sono sempre furbi come affermano molti altri test e se essi sono troppo favoriti sin dalla tenera età, quando affrontano i problemi veri tendono a trascurare delle informazioni utili allo svolgimento di alcuni compiti. Tutto ciò accade perché quando raggiungono facilmente il loro traguardo non prendono in considerazione le informazioni che gli vengono fornite e pensano così di non averne bisogno.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte