Loading

Tutto News

Suora in tv: “la Madonna non era Vergine, è normale fare sesso”

Scandalo nella tv spagnola, una suora afferma: “il sesso è una forma per esprimersi, vivere”.

Suor Lucia Caram è una monaca contemplativa domenicana di origini argentine, attualmente residente a Barcellona. È spesso presente nelle tv spagnole come opinionista, dove parla liberamente di svariati argomenti e non è nuova alla polemica. Questa volta, però, le sue affermazioni non hanno precedenti ed hanno già scatenato una vera e propria tempesta. “Maria era innamorata di Giuseppe. Erano una coppia normale. Ed è normale fare sesso”, "costa crederlo e digerirlo. Ci siamo fermati a norme che abbiamo inventato senza arrivare al vero messaggio", "ci vuole una rivoluzione", "le chiese sono vuote", il sesso “è una forma per esprimersi, vivere". Queste sono solo alcune delle frasi che suor Lucia ha pronunciato al programma Chester in Love della tv privata spagnola Cuatro. Per placare eventuali curiosità e pensieri negativi rispetto alla sua vita privata, però, la suora ha chiarito che lei non intrattiene relazioni sessuali con nessuno e che neppure pratica autoerotismo.


La polemica, forte e tempestiva, ha coinvolto molte figure di spicco, dalle istituzioni alla Chiesa spagnola fino ai credenti che si sono lamentati e hanno lanciato una petizione online per farla sospendere che ha raccolto, nel giro di poco tempo, più di 12.000 firme. In particolare l'arcivescovado di Vic, da cui suor Lucia Caram dipende, l'ha sconfessata pubblicamente, affermando che è “parte della fede della Chiesa, fin dagli inizi, che Maria sia sempre stata vergine”. Inoltre il segretario della Conferenza Episcopale Spagnola ha condannato con rammarico la confusione che le affermazioni di suor Lucia hanno causato.


La tempesta scatenata è stata tale al punto che suor Lucia ha dovuto scusarsi pubblicamente con i media, chiedendo perdono a tutti coloro che si sono sentiti offesi. Allo stesso tempo però suor Lucia ha denunciato la “lettura frammentata, ideologica e perversa” delle sue parole da parte di coloro che sono “assetati di vendetta e mossi dall'odio”.

foto da Facebook

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.