Tutto News
23 Febbraio 2017
Sospensione dei debiti per chi si trova in difficoltà economiche. È il disegno di legge presentato dal senatore Buemi del Psi: “la proposta è volta ad una moratoria finanziaria rispetto alle segnalazioni della Centrale rischi bancaria”
Dal profilo Facebook del partito, si legge: “La procedura che qui si propone opera secondo lo schema del concordato preventivo, imponendo alla banca di ri-valutare la situazione alla luce delle prospettive di recupero che offre la situazione individuale del debitore”, continuando, “nel frattempo, nessuna comunicazione alla Centrale rischi è possibile e nessun conferimento a ditte di recupero crediti può avvenire”. In altre parole niente riscossione debiti fino a quando la banca non rivaluti la situazione del debitore.
Questa proposta considera: i “residenti nelle zone colpite dagli eventi calamitosi”, coloro “che hanno subìto una patologia invalidante che li rende temporaneamente inabili al lavoro”, e coloro “che hanno cessato un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato”. In ognuna di queste situazioni si deve procedere con “la sospensione legale, per un periodo massimo di un anno, dei termini processuali, fiscali e contrattuali”, considerando i casi precedentemente citati come soggetti passivi di un rapporto giuridico “anche finanziario o di tipo debitorio”.
Foto da Pixabay