Tuttonews
Vi svegliate già stanchi? Usate il calcolatore di sonno
Una nuova applicazione consente di calcolare l'ora precisa in cui andare a dormire per svegliarsi finalmente riposati.
Solo in Italia, circa 13 milioni di persone hanno problemi di insonnia o non riescono a riposare abbastanza per affrontare al meglio i ritmi della giornata successiva. I rumori esterni e lo stress legato alle responsabilità della vita quotidiana sono solo alcuni dei fattori che possono disturbare il riposo notturno, fondamentale per l'equilibrio psico-fisico di tutti.
Recentemente, tuttavia, chi non riesce a dormire può avvalersi di uno strumento in più: è il calcolatore di sonno, un programma che è stato inventato dal rivenditore di persiane web-blinds.com appositamente per aiutare le persone in difficoltà a ritrovare un riposo soddisfacente. Il calcolatore, disponibile anche per smartphone, è molto intuitivo e facile da utilizzare, tanto che chi lo usa deve solo impostare l'orario in cui sta per mettersi sotto le coperte (o in cui si è svegliato) per calcolare l'ora ideale in cui alzarsi l'indomani mattina (o andare a dormire).
Il programma tiene conto del fatto che il sonno notturno è costituito da cicli della durata di 90/100 minuti (separati tra loro da brevi momenti di veglia di circa 20/30 secondi) e di conseguenza calcola che la fine di ogni ciclo sarebbe il momento giusto per svegliarsi riposati. Per dormire davvero bene, comunque, è necessario che ogni notte vengano "completati" almeno 6 cicli, traducibili in 8/9 ore di sonno. Forse non si rivelerà un rimedio miracoloso per l'insonnia cronica ma, d'altronde, provare in questo caso non costa davvero nulla.