Tutto News

La bambina-Mowgli allevata dalle scimmie? È una bufala

La bimba ritrovata nella giungla non è cresciuta con le scimmie, ed è aggressiva in quanto soffre di problemi mentali.

La bambina-Mowgli allevata dalle scimmie? È una bufala

10 Aprile 2017

Nei giorni scorsi era circolata la notizia che in India, nella giungla, era stata ritrovata una bambina che viveva insieme alle scimmie, tornata ad uno stato primitivo perché lontana dalla civiltà. La news è apparsa sul Times of India ed è poi rimbalzata su tutti i quotidiani del mondo, ma sembra proprio che la notizia sia stata esageratamente gonfiata. In altre parole era una mezza bufala.

Sebbene in molti l'avevano ribattezza la bambina-Mowgli, pare che la piccola non fosse affatto cresciuta in uno stato primordiale insieme agli animali. Come sostiene il capo dell'autorità forestale della regione dell'Uttar Pradesh, la bambina è stata abbandonata nella giungla recentemente, il che significa non solo che non è stata allevata dalle scimmie, ma che non aveva quasi alcun rapporto con gli animali. Stando ad un'intervista al Guardian, l'uomo ha riferito che la bambina è stata ritrovata sulla strada, non all'interno della giungla, e nonostante vicino a lei ci fossero delle scimmie non ci sono prove che la bimba vivesse con loro. Nella zona infatti, oltre a numerosi ranger, vi sono molte telecamere che monitorano la fauna locale e nessuno ha documentato il fatto.

Inoltre un funzionario medico locale, Ankur Lal, ha riferito che non si tratta di una bambina selvaggia, come era stato riferito da alcune testate: “Quando è stata trovata si comportava in maniera violenta, non comunicava e non era abituata a usare i servizi sanitari. Per questo si è pensato che vivesse da tempo nella giungla”, ma la bambina in realtà soffre di gravi problemi fisici e mentali, e probabilmente si pensa che proprio per questo la sua famiglia l'abbia abbandonata. Come ha affermato Ranjana Kumari, attivista locale per i diritti delle donne, “alcune famiglie preferiscono avere un maschio piuttosto che una femmina”, aggiungendo che la disabilità in una bambina è causa di numerosi problemi per una famiglia.

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su