tutto news
25 Maggio 2017
Quanto arriviamo a sborsare per il giorno del fatidico “sì”? Decine e decine di migliaia di euro!
I nostri connazionali non badano certo a spese quando si tratta di organizzare il loro matrimonio. Secondo Federconsumatori non si spende mai meno di 36.610 euro, spesa che è aumentata per oltre l’1% rispetto all’anno passato. Dal pranzo con almeno 100 invitati, alla torta nuziale, la cerimonia può arrivare infatti a sfiorare i 21.000 euro. Se si aggiungono poi gli addobbi per la chiesa, il bouquet, le bomboniere per ciascun invitato, l’auto a noleggio, parrucchiere e make-up della sposa, set fotografico e musica dal vivo, il totale continua a lievitare a dismisura, senza contare l’abito da sposa, che da solo può avere un valore di quasi 7.000 euro.
A seguire, l’ennesimo colpo per il portafoglio: il viaggio di nozze. Insomma, risparmiare si può, anche tramite piccole accortezze come l’invio di un normale sms agli invitati invece dell’invito ufficiale, ma pare che la tendenza generale sia quella di non badare a spese in questo giorno tanto speciale. Sono anzi sempre più numerose le coppie che sottoscrivono prestiti a tal scopo, con richieste fino a 12.000 euro.
Allora, gli italiani hanno davvero le mani bucate quando si parla di matrimonio? Non importa, avranno tutto il tempo di saldare i debiti una volta sposati!