TUTTO NEWS
Ricerca shock: il 25% degli italiani preferisce i computer all'uomo
La “colpa” è dei chatbot: strumenti che ci offrono assistenza ogni giorno della nostra vita, senza sosta.
Il futuro? Non è degli uomini, ma dei chatbot. Se questa parola non vi dice niente sappiate che la usiamo per riferirci a tutti quegli assistenti virtuali che, sempre più, ci accompagnano nella vita di ogni giorno. Sono delle vere e proprie chat che si tengono con un computer piuttosto che con un uomo. Un esempio? Pensate a tutte le volte in cui il vostro Pc, oppure un sito che avete visitato, vi ha chiesto “Di cosa hai bisogno?”. Ebbene, quello è un chatbot.
Questi innovativi strumenti non hanno ancora raggiunto una diffusione capillare ma potrebbero presto diventare dei nostri compagni inseparabili, ce lo spiega uno studio di Kayak, uno dei motori di ricerca più famosi al mondo nell’ambito dei viaggi. Il team dell’azienda ha condotto su un gruppo di italiani un’indagine che ha dato dei risultati molto interessanti, uno di questi in particolare è incredibile: un utente su quattro considera i chatbot più affidabili delle persone.
È proprio vero che il mondo sta cambiando completamente: ormai preferiamo un computer agli umani! Ma perché ci piacciono tanto i chatbot? Il motivo principale sta nel fatto che sono disponibili 24 ore al giorno, sette giorni a settimana a differenza, ad esempio, di un operatore telefonico. Proprio per questo motivo sono sempre di più le aziende che decidono di servirsene, ed i giganti della tecnologia come Amazon, Google e Apple lo sanno benissimo, infatti stanno investendo molto in questo settore.
L’uomo è dunque destinato a diventare inutile? No, la tecnologia è un mezzo che utilizziamo per semplificarci la vita, un robot non potrà mai e poi mai sostituire in tutto e per tutto un essere umano!