Loading

tutto news

Usa Facebook durante l’orario di lavoro: licenziato

“Licenziamento ingiusto” secondo la Cgil, che ha indetto uno sciopero per protestare contro il provvedimento disciplinare.

Si può venire licenziati per un post su Facebook? Sì, se lo si utilizza durante l’orario di lavoro. Accade a Termoli, in provincia di Campobasso, ad un 42enne, sposato con due figli: l’uomo si è visto recapitare una lettera di licenziamento dalla sua azienda, la Vibac, per aver utilizzato Facebook dal proprio cellulare durante il normale orario di lavoro. Il regolamento aziendale infatti impone ai dipendenti il divieto di dedicarsi ad attività personali.

Si tratta in realtà della seconda volta per il 42enne: già in passato infatti l’uomo era stato sospeso dalla sua azienda. Il motivo? Sempre il solito, il dipendente, tra il 2014 e il 2016, avrebbe inserito dei post su Facebook durante l’orario di lavoro. Le sue giustificazioni stavolta non sono bastate ad evitare il peggio, ed ora l’uomo si trova senza lavoro.

Intanto la Cgil contesta il provvedimento disciplinare e ha dichiarato che nei prossimi giorni sarà indetto uno sciopero “per restituire un minimo di dignità a chi viene privato dei mezzi per sopravvivere con un licenziamento ingiusto”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.