tutto news
07 Luglio 2017
Nell’era dove l’estetica e l’aspetto fisico contano più di qualsiasi cosa arriva anche la pubblicità che lo conferma: “Skip class, not concealer” si legge sui cartelloni pubblicitari di alcuni grandi magazzini in Gran Bretagna, che letteralmente suona come “Salta la lezione, non il correttore”
Spotted by a friend: "skip class not concealer" so let me get this straight as long you're pretty, you don't need an education? @BenefitUK pic.twitter.com/qFaiIAsxJ4
— Kate (@KEEccles) June 26, 2017
Lo spot appartiene ad una marca di cosmesi, la Benefit, che ora è sotto l’occhio del ciclone perché, come era facilmente prevedibile, il messaggio della pubblicità è stato duramente criticato.
Come si vede dalla foto dei cartelloni una giovane ragazza si è appena svegliata, struccata, e ha una sveglia in mano. Come suggerisce lo spot, quindi, con il poco tempo a disposizione meglio dare un po’ di vitalità al viso grazie al make up invece che perdere tempo andando a lezione.
Cause we need to teach girls that looks are far more important than an education. Thanks @BenefitUK @EverydaySexism pic.twitter.com/Bcg0yyGZ11
— Megan India (@megind6) June 23, 2017
Molto accesi i commenti di protesta che sono apparsi sui social: “Quindi fino a quando sarò carina non avrò bisogno di un’istruzione?” scrive una ragazza su Twitter. “Così dobbiamo insegnare alle ragazze che l’apparenza conta più dell’istruzione” è il commento seccato di un’altra utente. Le proteste si sono levate anche dalle istituzioni e la campagna pubblicitaria è stata additata come dannosa e irresponsabile, a promozione di uno stereotipo fuori luogo e superato.
Slightly irresponsible marketing from a brand where their annual profits will largely come from teenagers & students...
— JESSICA KG ♡ (@JessicaKGxx) June 27, 2017
Secondo alcune fonti i cartelloni pubblicitari verranno presto rimossi.
Interviste
105 MI CASA
105 LOVES MUSIC