TUTTO NEWS
Auto, è arrivata una nuova targa: SU per il Sud Sardegna
La nuova sigla è stata introdotta da un provvedimento, a seguito anche dell'abolizione di altre quattro che identificavano delle località della zona
Presto ci abitueremo a una nuova targa sulle vetture che percorrono le strade italiane, caratterizzata da due lettere, SU, che indicheranno la provenienza di un'auto dal Sud della Sardegna. Una sigla inedita introdotta in seguito all'approvazione di due regolamenti del Consiglio dei Ministri che modificano alcuni punti del codice della strada, tra cui uno riguardante appunto le targhe delle province della parte meridionale dell'isola.
Il nuovo regolamento abolisce infatti le sigle associate alle province di Carbonia-Iglesias (CI), Medio Campidano (VS), Ogliastra (OG) e Olbia-Tempio (OT). Le auto dotate di queste targhe non dovranno però modificarle: continueranno ad usare questi elementi identificativi fino a una nuova immatricolazione o a quando la macchina smetterà essere utilizzata dal suo possessore.
La zona Sud della Sardegna conta circa 350mila abitanti. La nuova provincia è stata creata nel febbraio del 2016 ed è la più giovane di Italia: il suo capoluogo è Carbonia, la città più popolosa al suo interno.