Loading

Tutto news

"Raccogli i mozziconi in spiaggia e ti regaliamo una maglietta": l'iniziativa di un'associazione pugliese

La gente ha continuato a raccogliere mozziconi anche dopo che le t-shirt sono terminate. Alla fine ne sono stati contati oltre 14 mila.

Un gazebo bianco montato sulla spiaggia, bicchieri a disposizione, spirito di collaborazione e la voglia di fare un gesto sano per l’ambiente: un modo originale di sensibilizzare ed incentivare la popolazione al rispetto dell’ambiente e alla lotta all’inquinamento delle spiagge. Si tratta dell’iniziativa di Pulsano D’Amare, un’associazione di promozione sociale, in Puglia, che ha consentito di ripulire le spiagge dai mozziconi di sigaretta, contraccambiando il gesto con un gadget: “Prendi il nostro bicchiere. Riportalo pieno di mozziconi e avrai una t-shirt “, si leggeva sul cartellone posizionato davanti allo stand dell’associazione.

Il risultato è stato strepitoso: “Abbiamo detto alla gente di riempirci un bicchiere con i mozziconi che trovavano in spiaggia. In cambio abbiamo offerto le nostre t-shirt. Dopo appena un’ora 71 magliette erano finite.”

Certo viene da pensare che certi gesti debbano essere “disinteressati” e non finalizzati all’ottenimento di una qualche ricompensa. Ed infatti lo sono stati: “anche una volta esaurite le t-shirt – continuano i promotori dell’associazione - le persone sono andate avanti a pulire”

A stupire, però, è stato soprattutto il numero di mozziconi raccolti. Il giorno successivo alla raccolta, infatti, l’associazione si è presa la briga di contarli uno ad uno. Ebbene, erano ben 14616, un numero esorbitante!

A questi fumatori diciamo: quanto gli costa buttare la cicca nella spazzatura? A casa vostra fate lo stesso?”

Photo e video credit: Facebook

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.