tutto news
13 Settembre 2017
I condotti fognari del quartiere londinese di Whitechapel, a nord-est della Torre di Londra, sono attualmente intasati da un ammasso di grasso gigante, pesante oltre 130 tonnellate e con un diametro 250 metri.
A trovare la causa dell'ostruzione sono stati i tecnici della Thames Water, la società che gestisce la vastissima rete fognaria della capitale della Gran Bretagna: gli ingegneri che si stanno occupando di questo disgustoso imprevisto hanno stimato che per rimuovere il grasso, che è ormai diventato duro come la roccia, ci vorranno almeno tre settimane di lavoro.
A colossal ‘fatberg’ clogging London's sewer is ten times bigger than the last one https://t.co/99yYTbQLx1 pic.twitter.com/bm9b01Zoc7
— Gizmodo (@Gizmodo) 13 settembre 2017
È proprio dalla consistenza di questa massa composta da grasso e residui di cibo che deriva il termine "fatberg" (letteralmente "iceberg di grasso") utilizzato per indicare ciò che sta otturando le fogne londinesi. Quello rinvenuto in questi giorni è in assoluto il più grande che si sia mai visto, ma non l'unico: già nell'aprile del 2015 ne venne individuato uno di 10 tonnellate nel condotto fognario di Kingston e ci vollero 2 mesi e 400.000 sterline per rimuoverlo.
"È un mostro e ci vorranno macchinari potenti e tanti uomini per rimuoverlo, sia per le sue dimensioni che per la consistenza, che la temperatura delle acque fognarie ha fatto diventare simile alla roccia - ha spiegato il referente della Thames Water Matt Rimmer - Si tratta di spaccare una massa di cemento delle stesse dimensioni. La cosa frustrante è che si tratta di qualcosa di totalmente evitabile perchè causato da chi getta nel gabinetto grassi, olio e lubrificanti".
We've shown you what happens when fat & wipes go down the drain. We've asked you to bin it. But do you know how? Watch this space! #FatTrap pic.twitter.com/cLq7GkWYhN
— Thames Water (@thameswater) 11 settembre 2017
Il piano preparato per rimuovere questo "blob" prevede l'impiego di una squadra di 8 persone che, con dei getti ad alta pressione diretti verso la massa, dovrebbe riuscire a rimuovere dalle 20 alle 30 tonnellate di grasso al giorno. Anche se si tratta dell'intervento più impegnativo mai affrontato dalla Thames Water, i loro operai sono in realtà abituati a rimuovere ostruzioni di grasso e rifiuti che intasano le fogne di Londra: per via dell'incuria e delle cattive abitudini di alcuni londinesi, infatti, la società spende per la disostruzione delle fogne circa 1 milione di sterline ogni anno.
Photo credit: Twitter