Loading

tutto news

Anziano scappa dalla casa di riposo: ritrovato mentre controlla i cantieri

Un anziano 74enne era scomparso nel nulla, dopo l’iniziale preoccupazione la scoperta: stava “controllando” i cantieri della zona.

Esiste uno strano legame tra anziani e cantieri edili, che il web spesso contribuisce a sottolineare vista la presenza di numerosi gruppi e meme a tema: i pensionati infatti spesso passano ore e ore ad osservare i lavori in corso nella costruzione di edifici e infrastrutture, talvolta facendo comunella e discutendo del più e del meno. Evidentemente il tanto tempo libero a disposizione, condito con qualche nozione tecnica sul tema, sono due fattori che contribuiscono a creare questo curioso luogo comune.

Un anziano 74enne di Trevignano, in provincia di Treviso, evidentemente non vedeva l’ora di passare del tempo a “controllare” i lavori in corso della zona e così ha fatto perdere le sue tracce. Piccolo ma non trascurabile dettaglio: l’uomo è in cura presso una casa di riposo ed è malato di Alzheimer. Così, una volta che dalla struttura si sono accorti dell’insolita scomparsa, si sono subito allarmati e hanno avvertito le forze dell’ordine.

A causa della sua patologia infatti il 74enne può non riconoscere strade solitamente familiari e perdere completamente l’orientamento. Per il ritrovamento si sono mobilitati anche i vigili del fuoco, che hanno addirittura fatto alzare in volo un elicottero di ricognizione, e la protezione civile, ma l’anziano sembrava come scomparso nel nulla.

Il personale della struttura e i familiari dell’uomo hanno trascorso momenti angoscianti visto che per sei lunghe ore non si è avuta alcuna notizia e si iniziavano a rincorrere anche le ipotesi più spiacevoli. Alla fine però il lieto fine: la responsabile della casa di cura, insieme ad un vigile del fuoco, è riuscita a trovare il 74enne. Stava semplicemente dando un’occhiata ai cantieri di una superstrada di nuova costruzione, ad appena 3 chilometri di distanza dal luogo della sua scomparsa. L’anziano era leggermente affaticato ma le sue condizioni erano buone ed è stato riportato alla struttura di appartenenza.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.