tutto news

Ecco perché dovresti smettere di saltare la colazione

Secondo uno studio, chi salta il primo pasto della giornata rischia di sviluppare placche che vanno ad ostruire le arterie, mettendo a rischio la salute cardiovascolare e aumentando il rischio di infarti e arteriosclerosi

Ecco perché dovresti smettere di saltare la colazione

16 Ottobre 2017

Fare colazione tutti i giorni con bacon e pancetta non è il massimo per la salute di cuore e arterie, ma saltarla è ancora peggio. Indipendentemente da cosa mangiate a colazione, una ricerca pubblicata sul "Journal of the American College of Cardiology" afferma che saltare il primo pasto della giornata è una pessima abitudine a cui bisogna sottrarsi. La ragione sta nel fatto che eliminare questo pasto dalla propria vita causa problemi alle coronarie e aumenta il rischio di sviluppare l'arteriosclerosi.

Secondo il professor Valentin Fuster, direttore del Mount Sinai Heart e del “Journal of the American College of Cardiology”, rinunciare alla colazione porta a uno stile di vita poco salutare: “Questo studio fornisce le prove che si tratta di una cattiva abitudine che le persone possono cambiare proattivamente per ridurre i rischi per la propria salute”.

In base al campione osservato per la ricerca, l'arteriosclerosi era più frequente in coloro che saltavano la colazione o che al mattino prendevano solo una tazza di caffè. Inoltre, a questi soggetti era associata anche una forma fisica peggiore, una maggiore percentuale di massa grassa corporea, una pressione sanguigna più alta e livelli di diabete aumentati. Questo anche perché chi salta la colazione, in genere, si preoccupa poco della propria alimentazione, associando spesso anche fumo e un alto consumo di alcol.

Secondo il professor Prakash Deedwania della University of California, le persone che saltano la colazione sono tra il 20% e il 30% della popolazione mondiale, un trend che rispecchia anche “l'aumento dell'obesità e delle anomalie cardiometaboliche”. Queste scelte alimentari nutrizionali sono spesso fatte da giovani e, se conservate invariate, “possono portare a problemi cardiovascolari”.

Quindi è bene ricordare che la colazione è davvero il pasto più importante della giornata, ora ne avete le prove scientifiche.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su