tutto news
03 Novembre 2017
Bellissima iniziativa di un birrificio inglese, BrewDog, che ha realizzato una birra di vera protesta fatta con l’acqua delle calotte polari che si stanno sciogliendo.
Si chiama Make Earth Great Again ed è stata pensata per scuotere le coscienze e stimolare l’attenzione al cambiamento climatico in corso che sta devastando il nostro pianeta.
La scintilla che ha fatto scattare l’idea dei mastri birrai della BrewDog è stata la scelta degli Stati Uniti di ritirarsi dall’accordo di Parigi. Nasce così una birra fatta con ingredienti provenienti esclusivamente dalle zone più colpite da questo fenomeno.
Sull’etichetta il messaggio è chiaro:
“Questa birra è amara quanto il mondo che ignora il cambiamento climatico. Potrebbe contenere tracce di satira"
Per rendere ancora più forte il messaggio, il birrificio artigianale ha deciso di costruire, per il suo pub, una spina a forma di orso polare, da sempre simbolo della questione.
Pare che la protesta sia anche arrivata alla Casa Bianca: i ragazzi, infatti, hanno pensato bene di omaggiare il presidente Trump di una cassa della loro birra, del resto se è stata fatta è anche un po’ merito suo se.
Per tutti quelli che invece non vivono alla Casa Bianca e hanno voglia di assaggiare la Make Earth Grat Again le opzioni sono tante: il pub BrewDog a Shoreditch, spillata direttamente dalla bocca dell’orso bianco, acquistando le bottiglie online su BrewDog.com o in tutti i bar e i pub del mondo che trattano birra artigianale.
Inutile dire che tutti i proventi verranno devoluti a 10:10, una no-profit dedicata a promuovere tutte quelle leggi pensate e proposte per contrastare i cambiamenti climatici.
Che dire: bravi ragazzi, un motivo in più per dire che la birra fa bene. Anche al pianeta.