tutto news

Lavoro: cercasi, magazzinieri, cuochi e pizzaioli per Natale

Ecco le figure professionali più ricercate durante le festività natalizie. Servono anche inventaristi, hostess e animatori

Lavoro: cercasi, magazzinieri, cuochi e pizzaioli per Natale

Quest’anno per Natale avete detto a tutti di non voler ricevere doni materiali come maglioni con renne tristi, panettoni, prosciutti e altre leccornie deleterie per la linea.

Avete sottolineato di voler trovare sotto l’albero qualcosa di veramente utile. Un paio di presine? Dei guantoni da boxe? Una bella videocassetta da collezione di “Mamma ho perso l’aereo”?

No, dai, facciamo i seri. Quello che vorreste davvero è un lavoro. Visto? Vi abbiamo letto nel pensiero.

E vi diciamo di più. Rischiate di trovarlo veramente, anche prima della vigilia di Natale.

In base a quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro, sono oltre 14.000 le opportunità di impiego offerte per il periodo natalizio dalle Agenzie per il Lavoro. I principali settori?

Eccoli: la Grande Distribuzione, il turismo, la moda e il lusso.

Le grandi tavolate di fine dicembre impongono l’incremento di figure come banconisti esperti per i reparti di macelleria e pescheria, ma anche addetti alla cassa e all'assistenza clienti.

Per offrire supporto all’acquisto dei regali, poi, ci sono posizione aperte anche nei reparti giochi e dispositivi digitali.

Anche i grandi marchi della moda cercano personale, soprattutto sales assistant e store manager che conoscano bene le lingue, come il russo o il cinese.

Se non avete un viaggetto in programma potreste pensare di candidarvi per lavorare nel turismo: le compagnie aeree sono a caccia di personale di terra e di volo, hostess e steward, mentre le varie strutture ricettive cercano facchini, receptionist e portieri di notte, personale di sala e cucina (come cuochi e pizzaioli).

Per concludere la serata in musica, servono infine animatori e dj nelle località turistiche.

Tirando le somme, gli italiani si divertiranno molto durante le festività, ma questa potrebbe essere una buona occasione anche per riempire il salvadanaio.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su