tutto news
Allarme influenza: 467mila italiani colpiti e picco a Capodanno
L'influenza sta arrivando: via ai vaccini!
Siamo solo alle porte dell’inverno e già il virus influenzale si sta divertendo parecchio.Ha già fatto registrare, infatti, ben 467mila casi di persone ammalate in Italia.
Sono tanti gli italiani costretti a stare a letto con febbre e dolori vari, invece che girovagare per negozi in cerca di regali.
Ma il vero picco è previsto per Capodanno. Il dato è stato comunicato nel corso del congresso della Società italiana di medicina generale (Simg) a Firenze.
«L’anno scorso il virus ha provocato 2mila decessi in più rispetto alla stagione precedente, e il fenomeno potrebbe ripetersi» spiegano gli esperti.
I medici generici riuniti al congresso della Simg lanciano un appello:
«È fondamentale che tutti i cittadini si vaccinino quanto prima».
Il virus di quest’anno dovrebbe essere meno aggressivo di quello dell’anno scorso, ma sembra già pronto a colpire un gran numero di persone, più che in passato, almeno in base a quanto avvenuto nell’emisfero australe.
«Rinnoviamo l’invito affinché tutti i cittadini e non solo le categorie a rischio si immunizzino. La campagna vaccinale ha avuto nelle prime settimane un buon riscontro. Ricordiamo che devono assolutamente immunizzarsi i pazienti colpiti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini e donne in gravidanza» ha precisato Claudio Cricelli, presidente della Simg.
Il primo freddo sta riportando le sue vittime. Qualcuno dovrà astenersi dalle interminabili tavolate natalizie, e magari sarà persino rincuorato dall’idea di non doversi sottoporre al consueto interrogatorio da parte della zia impicciona.