tutto news
Gettare in pentola aragoste e astici vivi sarà vietato in Svizzera da marzo
O meglio, sarà obbligatorio stordirli prima di immergerli in acqua bollente
Una sentenza rivoluzionaria, ma non troppo. Dal primo marzo sarà vietato gettare in pentola aragoste ed astici vivi e attivi, ma… sarà sufficiente stordirli prima di compiere l’atto per stare nei limiti di legge.
La legge si basa su un assunto scientifico tale per cui crostacei come aragoste e astici hanno un sistema nervoso sufficientemente sviluppato dal renderli molto sensibili al dolore. Ed essere gettati nell’acqua bollente non dev’essere una bella esperienza…
La legge non si ferma qui: sarà vietato trasportare le aragoste in contenitori ghiacciati, bisognerà effettuare il trasporto a temperature simili a quelle del loro ambiente naturale per minimizzare trauma e sofferenza dell’animale.
Esiste qualcosa di simile anche in Italia, da quando la Corte di Cassazione ha imposto che gli animali non possano essere tenuti in uno stato di detenzione e sofferenza perché ciò è equiparato a maltrattamento su animali, punibile dal codice penale italiano.
Insomma, la sentenza della vicina Svizzera sembra rivoluzionaria a qualcuno, ma scommettiamo che, se aragoste e astici potessero parlare, preferirebbero non essere mangiati del tutto.