tutto news
05 Febbraio 2018
Le esperte di make-up forse spalancheranno gli occhioni di fronte a questa notizia: anche per gli uomini il trucco sta diventando un must.
Pensavate che correttore, fondotinta e blush fossero una prerogativa della popolazione femminile? Grave errore. Non siete abbastanza aggiornati.
Alcune aziende ce la stanno mettendo davvero tutta per rendere appetibili i prodotti per il trucco anche per gli uomini, ricorrendo anche a nomi accattivanti: e così il mascara è stato ribattezzato manscara, l’eyeliner è diventato guyliner e via dicendo.
C’è chi decanta persino i “benefici mascolini” del make-up, che contribuirebbe a rendere più pronunciata la mascella, costituendo un elemento di maggiore attrazione per le donne.
Vogliamo crederci? A voi la scelta. Fatto sta che, nel caso voleste farvi una cultura, il web è pieno di tutorial in cui è possibile ammirare, è proprio il caso di dirlo, uomini che forniscono indicazioni in fatto di trucco.
Su YouTube e su altri siti di vlogging, infatti, un recente sondaggio dimostra che più della metà delle persone tra i 16 e i 24 anni si tiene aggiornato guardando almeno un vlog al mese, preferendo questo strumento ai vari canali televisivi.
E se il trucco è uno delle tematiche più ricercate tra i vari tutorial, è anche vero che si tratta di un’attività molto remunerativa per chi si cela dietro questi contenuti, visto che i più famosi vlogger di trucchi portano a casa decine di migliaia di euro al mese solo grazie alle iscrizioni ai propri canali.
D’altro canto emerge un dato interessante riguardo il divario tra uomini e donne: una ricerca dimostra che l’ideale di bellezza maschile goda di una maggiore “flessibilità” rispetto a quello femminile. Siamo alle solite, dunque. In pratica gli uomini iniziano a subire le pressioni estetiche che le donne ormai conoscono bene, ma per i maschietti il fenomeno si verifica con moderazione. Ma non è certo detta l’ultima parola.
Esiste una verità riguardo alla quale non c’è trucco e non c’è inganno: a furia di utilizzare pennelli e rossetti si finisce per diventarne dipendenti. Chissà se anche gli uomini, in un futuro non lontano, ricorreranno al ritocco di cipria ad intervalli di tempo regolari.