tutto news

Ecco perché Jim Carrey si è cancellato da Facebook

L'attore ha spiegato che il social network non è abbastanza attivo nel controllo di notizie false e che dovrebbe potenziare la sorveglianza

Jim Carrey accusa Facebook di favorire interferenze russe e si cancella dal social

Un’azione drastica e decisa, quella intrapresa da Jim Carrey.

L’attore ha, infatti, deciso di punto in bianco di vendere le sue azioni della compagnia di Zuckerberg oltre a cancellare il suo account sul social network.

Il motivo? Carrey è convinto che l’azienda sia coinvolta nelle interferenze dei russi riguardo alle elezioni americane. Su Facebook sarebbero comparsi, negli ultimi due anni, alcuni contenuti sponsorizzati dai sovietici per pilotare il verdetto delle presidenziali.

L'attore si è per questo mobilitato per invitare anche altri investitori e iscritti a fare altrettanto, servendosi dell'hashtag #unfriendfacebook.

Queste le parole con cui Jim Carrey si è espresso in merito, per mezzo di un comunicato stampa:

"Adesso i social media hanno creato dei cyber-ponti che anche le persone che non hanno le migliori intenzioni possono attraversare, e noi lo stiamo permettendo".

Necessaria, secondo il celebre attore, una maggiore sorveglianza sui social network.

"Ci servono degli investitori attivisti che facciano capire il bisogno di un controllo responsabile. Quello di cui il mondo necessita adesso è capitalismo con coscienza" aggiunge Carrey.

A questo proposito anche Facebook ha ammesso che tra i suoi algoritmi ce ne sarebbero alcuni che avrebbero permesso una capillare diffusione dei materiali in questione, con notizie false o controverse su tematiche forti, ad esempio l’immigrazione, i diritti umani e l’utilizzo di armi.

La morale della favola sembra essere la seguente: anche su Facebook, come nella vita reale, occorre scegliere con cura chi considerare “amico”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte