Loading

tutto news

Il divorzio aumenterebbe il rischio di infarti e ictus. Uno studio lo dimostra

Ci sarebbe un legame tra l’esperienza della separazione e il rischio di un attacco di cuore

L’andamento delle relazioni influisce non solo sull’umore ma anche sullo stato di salute. Questo è un fatto abbastanza noto, ma c’è un’ulteriore scoperta che potrebbe lasciarvi stupiti. Le persone che hanno avuto un attacco di cuore e al contempo hanno vissuto l’esperienza di un divorzio o problemi a livello socioeconomico sono a rischio: potrebbero avere un secondo attacco cardiaco oppure un ictus.

Lo dice una ricerca del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicata sull'European Journal of Preventive Cardiology, rivista dell'Esc, Società europea di cardiologia.

Quindi è sempre più importante correre ai ripari con il miglioramento degli stili di vita. Il divorzio giocherebbe un ruolo simile a quello di altri fattori di rischio come il colesterolo o la scarsa attività fisica.

Dallo studio emergono questi dati: il rischio di un attacco di cuore è più alto del 18% per i soggetti divorziati, rispetto a quelli sposati. Occorrerà attendere nuovi studi per accertare le cause, ma probabilmente una di queste è il forte stress che porta con sé una separazione.  

Inoltre, lo studio mostra che i soggetti con condizioni socioeconomiche problematiche corrono un rischio più alto del 35% rispetto a chi ha una situazione agiata.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.