tutto news

Oggi, 20 aprile, è la Giornata della Cannabis!

Sapevate che il nome in codice della cannabis è “420”? Vi sveliamo perché

Oggi, 20 aprile, è la Giornata della Cannabis. Lo sapevate?

20 Aprile 2018

Oggi, 20 aprile, è la Giornata della Cannabis.
Lo sapevate?
Forse sì ma siamo sicuri che oggi vi insegneremo qualcosa di nuovo.
Sapevate che il nome in codice della Cannabis è “420”? Forse anche questo potreste averlo sentito in giro ma molto probabilmente non siete mai riusciti a capirne il motivo.
Di storie ne girano moltissimo. Sono tutte leggende metropolitane senza alcun fondo di verità.
La verità è un’altra.
 
Per capire l’origine del codice “420” bisogna tornare negli anni ’70 in America. Un gruppo di amici della scuola californiana San Rafael High School si faceva chiamare “I Waldos” e aveva una tradizione: incontrarsi alle 4:20 di pomeriggio vicino alla statua di Louis Pasteur per farsi le canne. L’orario era pensato con attenzione: la scuola era finita e i genitori non erano ancora rientrati dal lavoro quindi i ragazzi avevano tutto il tempo per fumare con calma senza farsi scoprire dagli adulti.
È da quell’orario (4:20 p.m.) che è iniziato a circolare il nome in codice “420”. In questo modo non si correva il rischio di tradirsi. Bastava pronunciare un numero e gli altri capivano.
“420” divenne la parola che per i ragazzi californiani indicava il momento più adatto per fumare.
 
Con il passare del tempo quel codice è diventato una data 4/20, ovvero 20 aprile. E il 20 aprile è diventato quindi il giorno della Cannabis. Ora sapete tutto. Non lasciatevi ingannare dalle numerose leggende metropolitane. C’è chi sostiene che il 20 aprile sia il giorno migliore per seminare la marijuana (non è vero), chi sosterrà che 420 si riferisca ai composti della cannabis (peccato siano molti di più) e chi tirerà in ballo addirittura la madre delle leggende metropolitane: “420” sarebbe il codice della polizia che si riferisce alla cannabis. Errato visto che “420” corrisponde all’omicidio.
Ora sapete tutto ma proprio tutto sul codice “420”.
 
 

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su