Loading

tutto news

Video shock: il confronto tra i polmoni di un fumatore e quelli di un non fumatore

Un’infermiera americana ha deciso di pubblicare su Facebook il confronto (agghiacciante!) tra i polmoni malati di un fumatore e quelli sani. I video sono subito diventati virali

Non sapete come smettere di fumare?
Le avete provate tutte ma alla fine tornate sempre (con la coda tra le gambe) alle vostre amate sigarette?
Questi video potrebbero convincervi una volta per tutte a dire addio al fumo.
Vi siete mai chiesti quale sia l’aspetto dei polmoni di un fumatore? E quali sono secondo voi le differenze con i polmoni di una persona che al contrario non fuma?
 
Amanda Eller, un’infermiera della Carolina del Nord, ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook due video che hanno sconvolto tutti gli utenti del web. L’infermiera ha mostrato il confronto tra i polmoni di un malato di cancro (dopo aver fumato 1 pacchetto al giorno per 20 anni) e quelli di un non fumatore, in seguito a un esame autoptico.
Inutile mentire: il confronto è agghiacciante. I polmoni del fumatore sono neri. Non grigi come potremmo immaginarli: sono proprio neri. Al contrario quelli “sani” sono di carne viva e rossi.
Si nota inoltre con quanta fatica i polmoni malati rispondano alle sollecitazioni con una pompa. Sono deboli e si gonfiano con grandissimo sforzo. Cosa che non si verifica con quelli sani.
 
I video shock hanno subito iniziato a circolare in Rete e hanno ottenuto più di 10 mila like e quasi 600 mila condivisioni.
I danni del fumo sono moltissimi e li conosciamo tutti. Il fumo provoca un’infiammazione cronica all’interno dei polmoni, che con il passare del tempo può anche portare alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che è caratterizzata dall’ostruzione delle vie respiratorie e da una riduzione della funzionalità polmonare.
Senza contare il rischio più alto di sviluppare i diversi tipi di tumore al polmone.
 
Che ne pensate? Avete ancora voglia di accendere quella sigaretta?
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.