tutto news
Harvey Weinstein si dichiara non colpevole di stupro e molestie
Il produttore è accusato di due casi di stupro ma anche numerose denunce per molestie durante i casting
Il caso Harvey Weinstein sembra non essere ancora giunto a conclusione. Le ultime notizie che giungono dagli USA vedono il magnate del cinema dichiararsi non colpevole riguardo allo scandalo di molestie sessuali a Hollywood.
È accaduto martedì 5 giugno 2018 e la dichiarazione è stata rilasciata di fronte alla Corte Suprema di New York.
Weinstein la scorsa settimana si era trovato davanti ad un gran giurì per discutere sul caso, dopo che aveva fatto per mezzo dei suoi avvocati di non aver mai avuto rapporti sessuali non consensuali.
Il produttore, consegnatosi alla polizia di New York venerdì 25 maggio 2018, è stato successivamente rilasciato grazie al pagamento di una sostanziosa cauzione, che ammonterebbe a ben un milione di dollari in contanti. L’accusa a suo danno è quella di aver stuprato una donna e di aver costretto un’altra a fare sesso orale.
Ora sarà costretto a portare un braccialetto elettronico e non potrà recarsi fuori dall’area di New York, oltre a non essere più in possesso del passaporto.
Le numerose accuse mosse da donne che hanno dichiarato di aver subito molestie hanno comportato la nascita del movimento di matrice femminista #MeToo, impegnato in questa battaglia.
Tra gli altri uomini denunciati c’è anche Morgan Freeman.
Tutto è partito dalle dichiarazioni della cantante Lucia Evans, 36 anni, che ha rivelato di essere stata costretta da Weinstein a fare sesso orale durante un casting negli uffici della Miramax, casa di produzione dell’uomo.
L’inchiesta, però, non è ancora conclusa e toccherà ad un gran giurì investigativo, vagliare tutte le accuse contro Weinstein, oltre agli eventuali crimini finanziari commessi per mantenere il silenzio delle donne coinvolte. Già tre anni fa l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan non era intervenuto per perseguire Weinstein a seguito dell’accusa di Ambra Battilana, la modella che lo aveva accusato di averle tastato il seno. I pubblici ministeri stanno effettuando indagini anche sui registri finanziari di Weinstein per far emergere possibili prove o irregolarità.