tutto news

Lasciare il cane in auto significa condannarlo a morte: a Jesolo una donna è stata (giustamente) denunciata

È successo a Jesolo dove un cocker è stato lasciato per tutto il giorno chiuso all’interno di un’auto in un parcheggio. La padrona è stata denunciata per abbandono di animali

Lasciare il cane in auto significa condannarlo a morte: a Jesolo una donna è stata (giustamente) denunciata

19 Giugno 2018

Si avvicina la stagione calda. E se per molti di noi l’arrivo dell’estate è un miraggio che si fa ogni giorno più vicino, per molti animali l’estate non è altro che una minaccia. L’abbandono degli animali raggiunge il suo picco proprio in estate quando molti, non sapendo dove “mettere” il loro quattro zampe, decidono di abbandonarlo in strada. Sappiate però che l’abbandono degli animali ha molte sfaccettature. Certo, quando parliamo di abbandono la prima immagine che si disegna nella nostra mente è un cane a lato della strada, ma non è solo quello. Anche “dimenticarlo” in auto per tutto il giorno equivale a una forma di abbandono e di maltrattamento.
 
L’ultimo terribile esempio viene da Jesolo. Secondo quanto riportato da corriere.it, una donna di 54 anni è stata denunciata per abbandono di animali. Ha infatti lasciato il suo cane per tutto il giorno chiuso in auto in un parcheggio. Inutile ricordarvi quanto possa diventare calda un’auto parcheggiata sotto il sole tutto il giorno in estate. Se può diventare letale per un bambino, può esserlo anche per un cane.
È stato un ragazzo che si recava in spiaggia intorno a mezzogiorno a notare il cagnolino chiuso dentro l’auto. Quando è tornato a casa, alle 18, ha notato con orrore che il cane era ancora chiuso dentro e ha chiamato la polizia. Le forze dell’ordine sono riuscite a risalire al numero di telefono della donna che però non ha mai risposto al telefono. Hanno quindi forzato il finestrino e sono riusciti a salvare il cane.
All’interno dell’auto c’erano due ciotole vuote. Il cane, un cocker in età avanzata, era molto provato dal caldo e dalla mancanza di cibo e acqua. Ora sta meglio. La donna, giunta in commissariato a sera inoltrata è stata denunciata per abbandono di animali.
Come si fa a lasciare un cane, per di più anziano, chiuso all’interno di un’auto sotto il sole cocente? È un gesto meschino che equivale a firmare una condanna a morte.
 
Ricordiamo che gli animali restano i nostri migliori amici anche in estate e che meritano le stesse attenzioni che gli dedichiamo in inverno. Anzi, forse qualcuna in più.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su