tutto news

Occhio agli scioperi Ryanair di luglio: solo in Italia probabili 400 voli cancellati

I dipendenti di Ryanair hanno annunciato diversi scioperi che potrebbero avere gravi conseguenze su tutti coloro che contano di partire a luglio

Occhio agli scioperi Ryanair di luglio: solo in Italia probabili 400 voli cancellati
Che bello luglio…
Tempo di viaggi, di vacanze, di voli e di… scioperi!
Inutile girarci intorno, è proprio così. Ryanair è stata la prima compagnia di volo low-cost ad annunciare degli scioperi che potrebbero avere forti ripercussioni su tutti coloro che contano di partire per le ferie proprio a luglio. Al primo sciopero del 12 luglio ne seguiranno altri e questo ha provocato non poche agitazioni.
Il 21 luglio per esempio si fermeranno i controllori di viaggio italiani. In quali aeroporti? Milano, Venezia, Roma, Cagliari, Brindisi, Pescara, Catania, Lamezia Terme, Palermo.
 
La domanda sorge spontanea: qual è il motivo della discussione per Ryanair? Semplice: i dipendenti accusano Ryanair di non aver accettato le loro numerose richieste (34), tra cui un sistema pensionistico mensile, una retribuzione adeguata, etc. E visto che le condizioni lavorative non sono minimamente migliorate, i dipendenti hanno deciso per lo sciopero.
Il Corriere della Sera ha riportato una nota di Ryanair in cui la compagnia ha ribattuto:
«Gli assistenti di volo della nostra compagnia guadagnano già fino a 40 mila euro l’anno, più del doppio della retribuzione necessaria a vivere, i loro turni sono già fissi sul 5-3, non possono volare per più di 900 ore l’anno (una media di 18 ore la settimana), ricevono un addestramento gratuito, 400 euro per il permesso per malattia e per la divisa e ricevono un incentivo del 10% sulle vendite a bordo».
 
Risultato? Secondo quanto si legge su events.it, mercoledì 25 e giovedì 26 luglio ci saranno scioperi in Italia, Spagna, Portogallo e Belgio che interesseranno piloti, personale di terra e assistenti di volo. Questo significa che solo in Italia il 25 potrebbero essere cancellati circa 400 voli.
Voi non dovete prendere l’aereo proprio quel giorno, vero?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte