Tutto News
spiedo (credits foto: Twitter)
18 Settembre 2018
La parola miracolo va sempre usata con cautela. Per la storia di Xavier Cunningham, però, vale proprio la pena spenderla. Questo bambino di Harrisonville, Missouri, è sopravvissuto a un terribile incidente domestico. Uno spiedo gli si è conficcato nella testa, ma lui è riuscito a sopravvivere grazie a una pericolosa ma riuscitissima operazione chirurgica.
Xavier, 10 anni, stava giocando nella sua casa sull'albero. Cadendo a causa di alcune vespe entrate nel suo rifugio, è precipitato su uno spiedo da grigliata, lasciato incautamente sul prato. L'oggetto gli ha penetrato la faccia, attraversandola tutta e uscendo dalla parte posteriore del collo.
A salvarlo, la traiettoria assunta dallo spiedo. L’oggetto, pur dando un dolore immane al povero Xavier, non ha lesionato gli organi visivi, olfattivi, uditivi e né, soprattutto, il cervello. Non è stato attraversato nemmeno un vaso sanguigno o il midollo spinale. Un caso di pura fortuna.
"La situazione non poteva essere migliore di così, - ha osservato il direttore del reparto di neurochirurgia endovascolare dell'ospedale dell'Università del Kansas -. Capita una volta su un milione che un oggetto lungo 15 centimetri come quello spiedo passi attraverso la testa senza danneggiare nulla". Prima di andare in ospedale, il bambino avrebbe detto alla madre: "Sto per morire". Ma le sapienti mani dei medici hanno reso ancora più concreto il miracolo che lo ha salvato.
The skewer had completely missed Xavier Cunningham's eye, brain, spinal cord and major blood vessels, The Kansas City Star reports . https://t.co/jLAaxPuWqG pic.twitter.com/8ELs9p4vu2
— WWMT-TV (@wwmtnews) 13 settembre 2018