Loading

Tutto News

Bottiglia di plastica ritrovata in mare dopo 47 anni

È stata la guardia costiera di Burnham a recuperarla in acqua: “Impressionante scoprire quanto a lungo l’immondizia possa sopravvivere”.

Su una spiaggia presso Burnham-on-Sea, nella contea di Sommerset, in Inghilterra, la Guardia Costiera ha ritrovato una bottiglia di plastica. Fin qui nulla di sconvolgente, considerando l’enorme quantità di rifiuti che purtroppo si trovano sulle coste e negli oceani. La cosa impressionante di questo ritrovamento è che la bottiglia in questione è di un detersivo liquido Fairy risalente ad almeno 47 anni fa, considerando anche che l’etichetta (tra l’altro, ancora quasi del tutto leggibile) non riporta l’indicazione di peso dei decimali, norma introdotta nel Regno Unito nel 1971. La bottiglia, dunque, risale a prima di quella data: “Siamo sconvolti dalla quantità di rifiuti spinti dall’acqua sulla spiaggia – ha commentato la Guardia Costiera su Facebook, dove ha anche pubblicato la foto del ritrovamento – è impressionante scoprire quanto a lungo l’immondizia possa sopravvivere danneggiando l’ambiente”.

Sulla pagina social, la Guardia Costiera ha invitato tutti a riflettere su quanto accaduto e sul fatto che questa bottiglia, pur essendo rimasta in mare per tutti quegli anni, è ancora in perfetto stato; ciò vuol dire che bisogna ridurre il consumo di plastica in quanto si tratta di un materiale che è veramente molto difficile da smaltire. Gli agenti inglesi invitano a informarsi, a impegnarsi nel tenere pulite le spiagge e a fare la raccolta differenziata: “Bastano piccoli gesti – si legge su Facebook – i piccoli cambiamenti nel comportamento di ciascuno di noi possono davvero fare la differenza per il nostro meraviglioso pianeta e anche per le nostre spiagge. Quindi impegniamoci insieme a fare la differenza”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.