Tutto News
La tartaruga si rompe il guscio e lo zoo le costruisce la protezione con i Lego
È successo a Baltimora: per cercare di salvare l’animale, il veterinario le ha costruito uno strumento con i mattoncini per permetterle di muoversi senza complicazioni.
Negli Stati Uniti, allo zoo del Maryland di Baltimora, una tartaruga ha avuto un brutto incidente: si è fratturata il guscio e avrebbe rischiato di morire se a uno studente di veterinaria, Garrett Fraess, non fosse venuta una brillante idea, ossia fornire all’animale una piccola sedia a rotelle per permetterle di continuare a muoversi, mantenendo però il guscio fermo affinché la frattura si ricomponesse. A quel punto il problema era dove trovare una sedia a rotelle di quelle dimensioni. “Di certo non esistono strumenti del genere per una tartaruga – ha raccontato il giovane – così ho disegnato alcuni schizzi di una sedia a rotelle personalizzata e poi li ho mandati a un amico appassionato di Lego”.
L’uomo è riuscito a costruire una sedia a rotelle adatta alla tartaruga proprio con i mattoncini più famosi del mondo: “L’animale aveva frattura multiple – ha spiegato la veterinaria dello zoo Ellen Bronson – abbiamo affrontato una grande sfida nel mantenere la mobilità della tartaruga, permettendole così di guarire correttamente”.