Tutto News

Razzismo su un volo Ryanair: “Brutta nera b......a, cambia posto”. Il video

Un uomo rifiuta di sedersi accanto a una donna di colore su un volo diretto a Londra e il personale di cabina non la difende.

Razzismo su un volo Ryanair: “Brutta nera bastarda, cambia posto”. Il video

Credits photo Facebook

22 Ottobre 2018

È successo giovedì scorso, su un volo Ryanair in partenza da Barcellona e diretto a Londra. Un uomo bianco ha cominciato a sbraitare contro una donna giamaicana di 77 anni con evidenti problemi motori, che gli sedeva accanto. “Brutta nera bastarda, cambia posto”, queste sarebbero state le parole pronunciate davanti a una platea sgomenta di passeggeri. L’uomo si sarebbe innervosito a causa della lentezza della Signora, che non lo faceva passare per sedersi.  
Lo scontro razzista è stato filmato da un cittadino britannico, David Lawrence: in poco tempo il video è diventato virale e ha fatto presto il giro del mondo.

Nella clip si vede l’uomo gridare contro una Signora di colore: “Non parlarmi in una lingua straniera, stupida brutta vacca”. Interviene una terza persona, probabilmente la figlia della donna, intenta a difendere la madre, mentre gli assistenti di volo cercano di sistemare la situazione, chiedendo alla donna di cambiare posto. Non mancano le minacce. Pare che l’uomo abbia intimato alla donna di andarsene e, se non lo avesse fatto, ci avrebbe pensato lui a costringerla.

Le polemiche ora sono più aspre che mai. Molte le persone, infatti, hanno dichiarato di volere boicottare la compagnia irlandese. È stato criticato il modo in cui il personale di volo ha gestito la situazione: invece di invitare l’uomo a sedersi da un’altra parte, ha fatto il contrario. Ryanair non ha voluto commentare ulteriormente l’accaduto e, tramite il Responsabile della Comunicazioni, dichiara: “Avendo riportato l'accaduto alla polizia, è diventato competenza delle forze dell'ordine”.

Il Parlamento britannico e quello scozzese si sono schierati a favore della donna che ha dovuto subire gli insulti razzisti, e chiedono ai funzionari di Ryanair di denunciare l’uomo per comportamenti xenofobi. Sono tutti d’accordo che la compagnia avrebbe dovuto cacciarlo dal volo e portarlo alla Polizia. Da quanto raccontato da Lawrence, né il pilota né gli assistenti sono intervenuti in difesa della Signora. Anzi hanno chiesto a lei di cambiare posto. Alla fine è stata la 77enne, di sua spontanea volontà, a chiedere di potersi mettere vicino alla figlia.

Il video è stato ritwittato anche dall'eurodeputata britannica Catherine Bearder, che ha dichiarato: "Ryanair può identificare l'uomo e dovrebbe farlo. È un fatto criminale e non deve essere tollerato".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su