Tutto News

Già rubato (anche quest’anno) l’albero di Natale alla Galleria Umberto di Napoli

Il furto è avvenuto nella notte e si sospetta che gli autori possano essere dei ragazzini di una baby gang. Quest’anno, però, c’è anche un’altra installazione natalizia.

Già rubato (anche quest’anno) l’albero di Natale alla Galleria Umberto di Napoli

Credits: Facebook

Ormai sembra essere quasi diventata una tradizione: come ormai ogni anno, infatti, anche stavolta l’albero di Natale installato nella Galleria Umberto di Napoli è stato rubato.

Il furto sarebbe avvenuto nella notte e si pensa possa essere stato commesso da alcuni ragazzini appartenenti a qualche baby gang, come è già accaduto in passato: i ladri potrebbero averlo portato in qualche quartiere limitrofo per esibirlo come trofeo.

L’albero che viene posto nella Galleria Umberto viene chiamato “albero dei desideri”: quando non viene rubato, infatti, i napoletani e i turisti di passaggio sono soliti attaccarvi bigliettini con su scritti i propri desideri e auspici per il nuovo anno.

Quest’anno, proprio di fronte al classico albero, nella Galleria ne è comparso anche un altro: si tratta di Pyramid, un’istallazione artistica in metallo addobbata con gli scarti di alluminio facente parte di Napoli Eden, un progetto molto più ampio realizzato da Annalaura Di Luggo e curato da Francesco Gallo Mazzeo, con il supporto del Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL) di Milano e il patrocinio del Comune di Napoli.

Pyramid è stato realizzato dall’artista in collaborazione con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli ma non è l’unico albero del progetto: a Largo Baracche verrà installato Geminus, un’opera decorata con le riproduzioni di quattro iridi luminose rappresentanti quattro personaggi storici dei Quartieri Spagnoli; a Largo Santa Caterina ci sarà invece Harmonia, un’opera realizzata con tubi in alluminio flessibili e colorati; in Piazza del Municipio, infine, sarà posto Triumphus, un enorme cubo dal doppio ingresso ricoperto di scarti di alluminio luminosi.

Le quattro opere di Napoli Eden verranno inaugurate e accese il 7 dicembre; fortunatamente pare che quella installata nella Galleria Umberto sia al sicuro dalle baby gang e da qualsiasi altro malintenzionato, proprio perché realizzata in metallo e dunque difficile da trasportare. Per quanto riguarda l’albero dei desideri, al momento non si sa se verrà sostituito, considerando quanto è accaduto lo scorso anno, quando è stato raggiunto il record di furti e sostituzioni.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Trap
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte