Loading

Tutto News

Scozia, la maratona di 42 km è tra le distillerie di whisky

Si chiama Dramathon e il vincitore ottiene l’ambita medaglia ed un premio in whisky.

Chi ama correre ed ha una irrefrenabile passione per i distillati non può assolutamente perdere la Dramathon: la maratona scozzese che fa tappa nelle migliori distillerie del nord est della Scozia.

Un percorso lungo poco più di 42 chilometri che attraversa verdeggianti paesaggi mozzafiato, tra castelli e brughiere, ma che tocca soprattutto le principali distillerie del paese: Knockando, Balvenie, Dalmunach, Glenfarclas, Tamdhu, Ballindalloch, Aberlour e Glenfiddich.

Ma come funziona esattamente questa corsa? Semplice: i corridori toccheranno tutte le distillerie durante il percorso. Qui troveranno dei punti ristoro. Ma conviene non temporeggiare troppo e, soprattutto, restare sobri, perché più veloce si corre, più “punti whisky” si accumulano. Questi punti, all’arrivo, vengono tradotti in distillati. E per i vincitori in palio medaglie intagliate nel legno delle botti e un premio alcolico offerto dalle distillerie aderenti.

Ci si può iscrivere per partecipare scegliendo diverse lunghezze di percorso: 42, 21 o 10 chilometri. I prezzi d’iscrizione sono rispettivamente di 57, 37 e 31 sterline. Ma ci si può iscrivere anche in 4 dividendo il percorso in staffetta: in tal caso il prezzo è di 124 sterline totali.

E se avete dubbi sul successo dell’iniziativa, sappiate che nell’ultima edizione i partecipanti erano più di un migliaio, provenienti da tutto il mondo. E la notorietà dell’iniziativa sta crescendo di anno in anno.

Il conto alla rovescia per la prossima competizione è già partito. Mancano ancora 39 settimane: si terrà il 19 ottobre 2019. Ma meglio cominciare a prepararsi, perché occorre tanto allenamento per affrontarla!

(credits photo: Instagram/thedramathon)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.