Tutto News

L’odore degli uomini single è più attraente, lo dice la scienza

L’odore più forte degli uomini single li renderebbe più mascolini rispetto a soggetti già impegnati.

L’odore degli uomini single è più attraente, lo dice la scienza

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Macquarie University, in Australia, partendo da studi precedenti secondo i quali gli uomini single avrebbero livelli di testosterone più elevati di quelli riscontrati in uomini impegnati (fidanzati o sposati).

Ma come è stata condotta la ricerca? Gli studiosi hanno reclutato dei volontari, alcuni maschi e 82 donne eterosessuali. Gli uomini sono stati sottoposti a degli sforzi fisici perché sudassero. Le loro magliette sono state annusate dalle donne, che poi hanno risposto ad un test per valutarne l’odore, facendo riferimento ad una determinata scala di valori da 1 a 6.

I risultati del test hanno rivelato che l’odore degli uomini impegnati (fidanzati o sposati) era stato classificato mediamente con un valore pari a 3. Mentre i single hanno registrato un valore medio di 3,5. L’odore dei single, inoltre, era stato definito più mascolino.

Secondo gli studiosi, il testosterone non sarebbe l’unico responsabile della variazione di odore tra uomini single e impegnati, ma che contribuirebbe anche lo stile di vita differente.

Questa ricerca, pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology, non è la prima ad indagare la correlazione tra testosterone e odore corporeo. Già una precedente ricerca aveva rivelato la maggiore attrazione delle donne (specie in fase di ovulazione) per gli uomini con altri livelli di testosterone.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Miami
 

Playlist tutte