Tutto News
05 Marzo 2019
La conferma arriva dall'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico: lunedì è stata scoperta una grotta contenente diversi reperti risalenti all'epoca Maya.
I Maya si insediarono in Mesoamerica che tra il 1500 a.C. e il 1600 sviluppandosi nella zona che comprende l'odierno sudest messicano, il Guatemala e il Belize, oltre a porzioni occidentali dell'Honduras e di El Salvador. Questa storica civiltà è nota per l'arte, l'architettura, per i sistemi matematici e astronomici per il sistema di scrittura, unico in epoca precolombiana.
La grotta scoperta dagli studiosi si trova nella penisola dello Yucatàn e i reperti in essa ritrovati risalgono probabilmente a più di 1000 anni fa, il periodo più recente della civiltà Maya, detto postclassico.
Gli archeologi, in realtà, erano già a conoscenza dell'esistenza della grotta, individuata e segnalata già nel 1966, ma era stata sigillata e mai esplorata prima d'ora.
Pare che la grotta facesse parte di una serie di grotte ed era utilizzata per riti sacri. Infatti in essa sono stati rinvenuti circa 155 oggetti, molti dei quali raffiguranti divinità Maya.