Loading

Tutto News

Assume pizzaiolo del Gambia e i clienti lo boicottano: “No ai razzisti nel mio locale”

È accaduto in provincia di Rimini: da quando il ragazzo è stato assunto, molti clienti hanno smesso di andare nel locale ma al proprietario non interessa.

Riccardo Lanzafame è il proprietario di una storica locanda di Montescudo-Monte Colombo, comune in provincia di Rimini: a novembre ha deciso di assumere un ragazzo originario del Gambia come pizzaiolo. Il giovane è in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari e da circa due anni frequenta un istituto alberghiero.

L’arrivo del nuovo pizzaiolo, però, non è stato ben accolto dai clienti che hanno iniziato a boicottare il ristorante. Ma a Riccardo non interessa di perdere quel tipo di clienti e continua per la sua strada: “Non m'importa, i razzisti non entrino, è una questione di dignità – ha spiegato come riporta Today - quando gli ho detto dei commenti si è messo a piangere, non voleva più venire a lavorare, l'abbiamo convinto a restare”.

Riccardo ha ricevuto pesanti critiche anche sui social per la sua scelta di assumere un ragazzo di colore; a febbraio su un gruppo Facebook dedicato alle news locali, qualcuno ha scritto una stroncatura del locale sconvolgente per il suo contenuto razzista: “C'era scritto che non sono in grado di gestire la struttura e che se ho fatto assumere un ragazzo africano a fare le pizze, tanto valeva che prendessi anche un Papa nero”. Dopo quel post, qualcuno ha iniziato letteralmente a boicottare il locale: “Domenica scorsa sono partite le telefonate – ha raccontato ancora Riccardo – mi ordinavano le pizze e poi non venivano a prenderle. Ma io vado avanti. Al ragazzo ho detto che piuttosto non mangio io ma lui non se ne va”.

Con grande coraggio e dignità, Riccardo ha poi affisso un cartello fuori dal suo locale dove c’è scritto “Se sei razzista non entrare”: ha deciso di metterlo dopo che una persona si è offerta di fare il pizza express, facendogli capire che se sta perdendo i clienti è perché molta gente non accetta la presenza del pizzaiolo di origini africane.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.