Tutto News
23 Aprile 2019
Il suo nome scientifico è Musa acuminata × balbisiana ma è comunemente nota con il nome Blue Java. Si tratta di un frutto tropicale originario del sud-est asiatico, ma molto diffuso anche nelle isole hawaiane e negli USA per la sua resistenza anche a temperature rigide.
La pianta può arrivare a raggiungere i 6 metri e produce frutti dalla buccia bluastra che maturando diventa di un giallo tenue, dalle dimensioni leggermente più contenute rispetto alle banane che conosciamo.
Ma la caratteristica che ha reso celebre questo frutto è il gusto molto simile a quello di un gelato alla vaniglia, per una consistenza morbida e cremosa.
Per qualcuno è una degna alternativa ad un dolce, ma può essere impiegata sicuramente anche per preparare gelati e frullati, senza l'aggiunta di altri ingredienti, perché è già buonissima così.
Siete incuriositi da questo frutto e volete provarlo? Purtroppo non è facilissimo trovarlo dalle nostre parti. Si può provare presso rivenditori di prodotti esotici oppure... si può provare a piantarne una: in fondo già dopo 9 mesi si possono ottenere i primi frutti!
(Credits photo: Facebook)