Tutto News

Se bevi 18 bicchieri di vino a settimana la vita si accorcia

Secondo una ricerca scientifica, bere l'equivalente di 18 bicchieri di vino a settimana avrebbe alcune conseguenze sull'aspettativa di vita.

Se bevi 18 bicchieri di vino a settimana la vita si accorcia

23 Aprile 2019

Un bicchiere di vino al giorno non fa male. E su questo non ci sono dubbi. Ma se ne bevi 18 a settimana la tua salute potrebbe avere qualcosa da ridire. Secondo una ricerca scientifica realizzata nel Regno Unito dalla rivista Lancet, bere più di 5 o 6 bicchieri di vino (ovvero 100 grammi) a settimana accorcerebbe la vita. "Il messaggio chiave per la salute pubblica di questa ricerca - ha dichiarato Angela Wood, autrice dell'indagine - è che se tu consumi abitualmente alcolici, bere meno potrebbe aiutarti a vivere di più, riducendo il tuo rischio di molte malattie cardiovascolari". 

Ovviamente fare un uso costante e abbondante di alcolici non è una pratica da perseguire. C'è chi beve anche di più di 5 o 6 bicchieri di vino a settimana: che succede in questi casi? Superati i 100 g/settimana di alcol settimanali, ovvero 18 bicchieri di vino, si rischia di morire per tutte le cause. L'aspettativa di vita di queste persone si abbassa a 40 anni, fino ad arrivare a 4/5 anni in meno di chi beve poco o non beve per niente. Chi beve molto, inoltre, rischia patologie come ictus e insufficienza cardiaca.

La ricerca è stata condotta facendo un'analisi di 83 studi realizzati in 19 Paesi diversi: i dati su cui si è lavorato erano circa 600mila, provenienti da persone che bevevano e che non hanno mai sofferto di problemi cardiovascolari. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su