Tutto News
Coppia muore di peste bubbonica dopo aver mangiato carne cruda di marmotta
È avvenuto in Mongolia, dove mangiare la carne di questo animale è ritenuto salutare.
Una coppia mongola di etnia kazaka è morta di peste bubbonica il 1 maggio scorso dopo aver mangiato carne di marmotta cruda, nello specifico un rene. La donna di 37 anni che, tra l’altro, era anche incinta, e l'uomo di 38 anni hanno seguito un’usanza, quella di mangiare la carne di questo animale, che in Mongolia viene ritenuta salutare, sebbene il National Center for Zoonotic Disease abbia reso noti i rischi legati a questa pratica.
La carne cruda di marmotta, infatti, può essere veicolo della Yersinia pestis, ovvero del batterio della peste, malattia che nel paese provoca ancora oggi dei decessi. Così è avvenuto anche per la coppia che si è ammalata di peste proprio dopo aver consumato la carne. A causa di questo episodio, le autorità locali hanno dovuto dichiarare una quarantena di sei giorni in tutta la regione della provincia di Bayan- Ölgij, al confine tra Russia e Cina.
Al momento non sono stati segnalati contagi quindi la quarantena è stata sospesa ma, secondo quanto riportato dal Siberian Times, 158 persone, tra turisti e cittadini locali, sono ancora tenuti sotto osservazione perché sarebbero stati in contatto diretto o indiretto con l’uomo e la donna deceduti.